Italian » German
You are viewing results spelled similarly: autonomistico , osteopoietico , autocritico , autoptico and emopoietico

osteopoietico <ci, -che> ADJ

autonomistico <-ci, -che> ADJ

I . emopoietico <-ci, -che> ADJ

II . emopoietico <-ci> N m l'

autoptico <-ci, -che> ADJ

Obduktions-, Sektions-

autocritico <mpl -ci, fpl -che> [autoˈkriːtiko] ADJ

Monolingual examples (not verified by PONS Editors)

Italian
Nei concetti epistemologici espressi dalla teoria dei sistemi autopoietici l'individuo autopoietico viene definito come entità capace di organizzarsi e di mantenere la sua integrità e unità nonostante venga perturbato.
it.wikipedia.org
Come accennato sopra, è vero che un sistema autopoietico non ha input, se con ciò si intende che esso dipende (in modo incondizionato) da un qualche fattore esterno.
it.wikipedia.org
L'approccio "autopoietico" è quasi all'opposto.
it.wikipedia.org
In pratica, il criterio distintivo della vita, per il principio autopoietico, è il mantenimento della sua stessa organizzazione.
it.wikipedia.org
Oggi si trova a metà di un guado che la sta portando da un approccio razionalista ad un nuovo approccio "autopoietico" suggerito dai modelli e dalle metafore della complessità.
it.wikipedia.org
Quando i principi di indipendenza di un sistema all'interno di un'organizzazione statale superano una certa soglia, il sistema diventa a tutti gli effetti pratici autopoietico.
it.wikipedia.org
In pratica un sistema autopoietico è un sistema che ridefinisce continuamente se stesso e si sostiene e riproduce dal proprio interno.
it.wikipedia.org
In senso stretto, tuttavia, il mantenimento della sua organizzazione non è un criterio sufficiente per poter considerare un sistema come autopoietico.
it.wikipedia.org
Esso si orienta secondo il codice binario “lecito-illecito” e, pur ricevendo informazioni dall'ambiente esterno, le filtra in modo autoreferenziale e “autopoietico”, rispondendo soltanto a se stesso.
it.wikipedia.org
In questo senso si può affermare che la partitocrazia, ovvero la degenerazione della forma-partito, diviene a tutti gli effetti un sistema autopoietico.
it.wikipedia.org

Would you like to add some words, phrases or translations?

Submit a new entry.

Choose your language Deutsch | English | Español | Français | Italiano | Polski | Português | Русский | Slovenščina | Srpski