invasioni in the PONS Dictionary

invasioni Examples from the PONS Dictionary (editorially verified)

invasioni barbariche

Monolingual examples (not verified by PONS Editors)

Italian
Egli la fortificò a causa della minaccia di invasioni turche nella regione, costruendo un arsenale e 14 porte tra il 1570 ed il 1586.
it.wikipedia.org
Tra l'895 e il 955 una seconda ondata di invasioni, stavolta ungare, convinse a rafforzare le mura e i castelli.
it.wikipedia.org
La guerra gotica, le invasioni vandaliche e verosimilmente il diffondersi della peste causarono viceversa l'abbandono dei villaggi e il ricostituirsi della "silva".
it.wikipedia.org
La storia della chioccia e dei suo pulcini d'oro ci riporta all'epoca delle invasioni barbariche poiché questa era proprio uno dei soggetti principali dell'oreficeria barbara.
it.wikipedia.org
Le devastazioni dovute alle invasioni e le perdite territoriali determinarono una costante diminuzione del gettito fiscale con conseguente progressivo indebolimento dell'esercito romano.
it.wikipedia.org
Il murus dacicus, un lungo vallo difensivo posto sui confini del regno per prevenire invasioni romane, è un esempio lampante di questa grande maestria.
it.wikipedia.org
Nel periodo delle invasioni barbariche l'antro fu adibito a temporaneo rifugio dalla popolazione locale per sfuggire alle atrocità che venivano commesse.
it.wikipedia.org
A causa della sua posizione geografica il comune è vittima di invasioni di popoli transalpini, soprattutto germanici, che intendono raggiungere il centro dell'impero romano.
it.wikipedia.org
Fino al dominio veneziano il territorio comunale ebbe una forte instabilità di comando e fu preda di scorrerie ed invasioni.
it.wikipedia.org
Le successive invasioni barbariche avrebbero però dapprima scalfito e infine scardinato l'ordinamento politico imperiale.
it.wikipedia.org

Choose your language Deutsch | Ελληνικά | English | Español | Français | Italiano | Polski